Lettera di riferimento

WPATH (World professional association for transgender health) e SOC8 (standards of care, Versione 8)

La nostra attività di medicina e chirurgia transessuale si attiene alle linee guida previste dal WPATH (World Professional Association for Transgender Health – SOC8 – Standards of Care for the Health of Transgender and Gender Diverse People, Version 8 ).

La World Professional Association for Transgender Health ha recentemente aggiornato le sue linee guida cliniche Standards of Care (SOC) per le persone transgender. La recente pubblicazione di SOC8 rivede le linee guida di SOC7.

Come per il SOC7, il SOC8 sostiene la raccomandazione per una valutazione preoperatoria multidisciplinare, tuttavia i criteri di valutazione variano tra le due versioni.

SOC7

In SOC7, i criteri per sottoporsi a un intervento chirurgico al seno o al torace erano una lettera di riferimento da parte di un specialista di salute mentale qualificato e autorizzato. Questo rinvio doveva includere una disforia di genere persistente e ben documentata per un individuo maggiorenne con la capacità di prendere decisioni informate e di acconsentire al trattamento, con eventuali comorbidità mediche ragionevolmente ben controllate.

I candidati alla chirurgia genitale richiedevano due lettere di riferimento. Per coloro che richiedono isterectomia, ovariectomia o orchiectomia, dovevano essere stati sottoposti a 12 mesi continui di terapia ormonale in base agli obiettivi di genere del paziente, a meno che non esistesse una controindicazione medica. Per coloro che cercavano metoidioplastica, falloplastica o vaginoplastica, le linee guida stabilivano che l’individuo doveva aver vissuto 12 mesi nel proprio ruolo di genere congruente con la propria identità di genere. Tale requisito è stato raccomandato affinché i pazienti possano sperimentare e adattarsi socialmente al loro ruolo di genere desiderato prima di sottoporsi a un intervento chirurgico irreversibile.

SOC8

Le linee guida SOC8 per l’ affermazione chirurgica di genere nella popolazione adulta (età maggiore, 18+ negli Stati Uniti) raccomandano solo una lettera di riferimento per il trattamento medico o chirurgico, a condizione che sia scritta da un specialista di salute mentale esperto nella valutazione di individui di genere diverso. Ciò sottolinea la competenza del valutatore in quanto riguarda non solo la salute mentale e la preparazione medica per il trattamento, e incoraggia una valutazione unica di ciascun paziente, combinando la competenza del valutatore e l ‘”esperienza vissuta” del singolo paziente.

Inoltre, il periodo di tempo raccomandato nel SOC8 per una terapia ormonale sostitutiva coerente prima dell’ affermazione chirurgica di genere si contrae a 6 mesi, invece dei 12 mesi precedentemente raccomandati, con l’avvertenza che la terapia ormonale prolungata può essere indicata per massimizzare i risultati chirurgici, come nel caso di sviluppamento del seno prima della mastoplastica additiva (aumento del seno). Il SOC8 riconosce inoltre che la terapia ormonale sostitutiva potrebbe non essere indicata per i pazienti per i quali la terapia ormonale sostitutiva è controindicata dal punto di vista medico o per gli individui di genere diverso per i quali la terapia ormonale non supporta i loro obiettivi di identità di genere.

Per quanto riguarda specificamente la gonadectomia, l’individuo adulto dovrebbe essere in terapia ormonale sostitutiva per un minimo di 6 mesi e informato degli effetti riproduttivi e delle opzioni per la conservazione della fertilità.

Chi può procedere all’ intervento chirurgico di cambiamento di sesso – adeguamento dei caratteri sessuali nel nostro centro? (vale per adulti transgender e adulti di genere diverso)

  • Il/La paziente é maggiorenne
  • Il/La paziente é capace di libera decisione e dare il proprio consenso informato per la procedura chirurgica
  • Il/La paziente comprende bene le conseguenze dell’ intervento richiesto sulle proprie condizioni fisiche e psichologiche.
  • Il/La paziente é pienamente consapevole della irreversibilità degli interventi di affermazione di genere chirurgica dei genitali, gonadectomia (ovariectomia, orchidectomia), isterectomia, vaginectomia e mastectomia
  • Il/La paziente comprende l’effetto dell’intervento chirurgico di affermazione di genere sulla riproduzione e ha esplorato le opzioni riproduttive
  • il minimo di 6 mesi di terapia ormonale (se non controindicato o il/la paziente non desidera terapia ormonale)
  • per gli interventi irreversibili (orchiectomia, mastectomia e vaginoplastica) due lettere di riferimento da due specialisti di salute mentale abilitati e certificati nella diagnostica e cura di disforia di genere con esperienza necessaria e sufficiente nella diagnostica e cura di disforia di genere (o sentenza del tribunale italiano che autorizza il/la paziente all’adeguamento dei caratteri sessuali mediante trattamento medico-chirurgico). Per altri interventi occorre una lettera di riferimento.

Lettera di riferimento per l’ intervento chirurgico di cambio di sesso – adeguamento dei caratteri sessuali

La lettera di riferimento può essere scritta da un specialista di salute mentale abilitato e certificato nella diagnostica e cura di disforia di genere con esperienza necessaria e sufficiente nella diagnostica e cura di disforia di genere.

Si prega di specificare chiaramente i seguenti criteri (tutti):

  • Il/La paziente dimostra disforia di genere correttamente diagnosticata, dettagliatamente documentata, marcata e persistente
  • Identificare ed escludere altre possibili cause di apparente incongruenza di genere prima dell’inizio dei trattamenti di affermazione del genere.
  • garantire che tutte le condizioni di salute mentale che potrebbero avere un impatto negativo sull’esito dei trattamenti medici che affermano il genere siano valutate, con la discussione dei rischi e dei benefici, prima che venga presa una decisione in merito al trattamento.
  • garantire che tutte le condizioni di salute fisica che potrebbero avere un impatto negativo sull’esito dei trattamenti medici che affermano il genere siano valutate, con rischi e benefici discussi, prima che venga presa una decisione in merito al trattamento.
  • valutare la capacità di acconsentire al trattamento fisico specifico prima dell’inizio di tale trattamento.
  • valutare la capacità dell’adulto di genere diverso e transgender di comprendere l’effetto del trattamento di affermazione del genere sulla riproduzione ed esplorare le opzioni riproduttive con l’individuo prima dell’inizio del trattamento di affermazione del genere.
  • valutare la transizione sociale come parte della valutazione per trattamenti ormonali o chirurgici che affermano il genere.