Vaginoplastica MtF
La vaginoplastica e l’ intervento chirurgico per cambiare sesso da uomo a donna.
L’ intervento chirurgico di vaginoplastica nell’ ambito di affermazione di genere permette alla donna transessuale di completare l’ affermazione chirurgica di genere e vivere la vita pienamente nel genere desiderato.
La vaginoplastica è un intervento chirurgico con il quale i genitali maschili vengono adeguati in tal modo da diventare simili a genitali femminili. L’intervento viene praticato per la trans donna per far sì che l’aspetto e la funzionalità dei genitali siano il più possibile simili al genere desiderato femminile.
Esistono molte varianti di tecniche chirurgice che vengono utilizzate nell ambito di chirurgia urogenitale ricostruttiva con lo scopo di affermazione di genere da sesso maschile a sesso femminile. La technica chirurgica di cambio di sesso da uomo a donna e a scelta della paziente dopo che il chirurgo avra proposto la tecnica chirurgica piu adatta alle charatteristiche anatomiche della paziente.
L intervento per cambiare sesso da uomo a donna puo essere diviso in fase chirurgica di asportazione di organi maschili, con la preservazione del clitoride e nervi erogeni, seguita dalla fase ricostruttiva, dove gli organi genitali femminili saranno costruiti.
La fase ricostruttiva consiste nella costruzione di vagina, clitoride con prepuzio del clitoride, uretra del tipo femminile, grandi labbra e piccole labbra.
Le aspettative
Con l intervento di vaginoplastica e possibile ottenere un risultato molto realistico con ottima funzionalità.
Formazione di clitoride sensibile e erogeno al tocco, aspetto dei genitali esteriore simile a genitali femminili naturali, formazione dell’ uretra del tipo femminile con normale funzionalita minzionale, formazione di una vagina abbastanza profonda con diametro sufficiente da poter consentire alla paziente il piacere di attivita sessuale.
L aspetto e funzionalità dei genitali costruiti può variare da un paziente all’ altro e dipende da molti fattori unici ad ogni paziente sottoposta all intervento (qualita dei tessuti utilizzati, circoncisione preoperatoria, guarigione dei tessuti, eventuale infezione, formazione di ciccatrici, terapia e riabilitazione dopo intervento – qualita di dilatazione etc.).
Dopo l’ intervento
Dopo l’ intervento sarà necessario abituarsi a nuove routine giornaliere per poter conservare la qualità del risultato ottenuto. Saranno necessarie dilatazioni vaginali a lungo termine per evitare l accorciamento della vagina e per conservare il diametro della vagina. E di maggiore importanza attenersi al protocollo di dilatazioni previsto per poter cosi mantenere un risultato funzionale di lunga durata. Il protocollo di dilatazione sara dimostrato alla paziente prima dell’ intervento. Sara insegnata alla paziente la tecnica di dilatazioni dopo l’ intervento.
Vaginoplastica a inversione peniena “la classica tecnica”
La tecnica di prima scelta é la viginoplastica con utilizzo di lembo di cute peniena – inversione peniena.
L’ inversione peniena e la tecnica più comune e più praticata di tutte. La vagina viene costruita rovesciando il lembo di cute peniena ben vascolarizzata.
Vaginoplastica a inversione penoscrotale
La viginoplastica con utilizzo di lembo di cute peniena unito a lembo di pelle dello scroto – inversione penoscrotale.
Unendo la pelle vascolarizzata del pene e dello scroto, l’ inversion penoscrotale rende possibile la formazione di una vagina più ampia.
Colon vaginoplastica
La vaginoplastica con l’ uso di intestino ossia la colon vaginoplastica e di solito scelta dalla paziente come secondo intervento in caso di complicazioni dopo un intervento insoddisfacente ed é raramente la prima scelta siccome la colon vaginoplastica può comportare diversi rischi e complicazioni gravi.
Può pur sempre essere la prima scelta della paziente.
PPV – Pedicled peritoneal flap vaginoplasty o penile peritoneal vaginoplasty
Un nuovo trend negli ultimi anni e la vaginoplastica con peritoneo addominale ossia la PPV – Pedicled Peritoneal Flap Vaginoplasty o Penile Peritoneal Vaginoplasty. Questa tecnica può dare ottimi risultati é pero più invasiva dalle tecniche classiche con inversione cutanea.
“Consiglio vivamente questa equipe per sottoporsi ad un intervento così delicato.”
“Consiglio vivamente questa equipe per sottoporsi ad un intervento così delicato.”
“Sono una donna transgender, questa estate dopo aver ottenuto la sentenza e le perizie che mi consentivano di sottopormi alla vaginoplastica, mi sono informata sulla clinica più adatta dove operarmi. Durante la transizione mi sono sottoposta a diversi interventi per femminilizzarmi ed ho trovato una valida alleata nella clinica Fabjan in Slovenia. Da subito s è instaurato un rapporto di fiducia e professionalità che m ha fatta sentire accolta e al sicuro. Grazie a questo contatto sono venuta a conoscenza del dottor Milos Petrovic. Sapere dell’esperienza del dott. Petrovic, mi sono decisa ad incontrarlo per esser messa a conoscenza di tutto ciò che comportava l intervento. S è instaurata una fiducia immediata e da li a qualche mese l intervento è stato pianificato. Il 1 ottobre siamo giunti al passo più importante che ha completato la mia transizione. Ero carica di emozioni e molto consapevole del passo che stavo per compiere. L intervento è andato a buon fine, grazie ad una equipe specializzata sono rinata. Sono felice di tutto il decorso e di come sono stata accompagnata nelle tappe successive all’intervento. Si sono rivelati tutti molto empatici oltre che professionali, ogni domanda trovava risposta con cortesia e rapidità. Consiglio vivamente questa equipe per sottoporsi ad un intervento così delicato.”