Per il maschio transessuale

Interventi chirurgici di affermazione di genere FtM

Collaboriamo con numerosi esperti che offrono diversi interventi chirurgici nell’ ambito di affermazione di genere, non solo la conversione dei genitali ma anche chirurgia del viso e corpo. Oltre alla chirurgia di affermazione di genere dei genitali, gli interventi piú frequenti sono quelli del naso, seno e corpo.

E solo in un centro dedicato e altamente specializzato, che una chirurgia complessa come la chirurgia di genere, puo avere risultati eccellenti. Il benessere e la sicurezza del paziente sono sempre di massima importanza.

Vi invitiamo a visitare il nostro centro con la speranza di realizzare il vostro sogno.

Chi può procedere all’ intervento chirurgico di cambiamento di sesso – adeguamento dei caratteri sessuali? (vale per adulti transgender e adulti di genere diverso)

La nostra attività di medicina e chirurgia transessuale si attiene alle linee guida previste dal WPATH (World Professional Association for Transgender Health – SOC8 – Standards of Care for the Health of Transgender and Gender Diverse People, Version 8 ).

  • Il/La paziente é maggiorenne
  • Il/La paziente é capace di libera decisione e dare il proprio consenso informato per la procedura chirurgica
  • Il/La paziente comprende bene le conseguenze dell’ intervento richiesto sulle proprie condizioni fisiche e psichologiche.
  • Il/La paziente é pienamente consapevole della irreversibilità degli interventi di affermazione di genere chirurgica dei genitali, gonadectomia (ovariectomia, orchidectomia), isterectomia, vaginectomia e mastectomia
  • Il/La paziente comprende l’effetto dell’intervento chirurgico di affermazione di genere sulla riproduzione e ha esplorato le opzioni riproduttive
  • il minimo di 6 mesi di terapia ormonale (se non controindicato o il/la paziente non desidera terapia ormonale)
  • per gli interventi irreversibili (orchidectomia, mastectomia e vaginoplastica) due lettere di riferimento da due specialisti di salute mentale abilitati e certificati nella diagnostica e cura di disforia di genere con esperienza necessaria e sufficiente nella diagnostica e cura di disforia di genere (o sentenza del tribunale italiano che autorizza il/la paziente all’adeguamento dei caratteri sessuali mediante trattamento medico-chirurgico). Per altri interventi occorre una lettera di riferimento.
Lettera di riferimento

“Ci rendiamo conto della delicatezza e dell’ importanza dell’ intervento che cambierà la tua vita.”

Mastectomia

La mastectomia nel maschio transessuale, nota anche come FtM top surgery, si pratica nel maschio transessuale FtM con lo scopo di mascolinizzazione del petto.

FtM top surgery